ANGEL Indagine sui generis tra i sonetti di William Shakespeare 12/07/2018


Descrizione

Angel è un trio al femminile ispirato al personaggio al centro di molti sonetti di William Shakespeare, il Fair Youth. Il lavoro coreografico sviluppa la trasformazione come gioco. Gioco libero come lo è il movimento tra le identità, le parti, i valori e i generi.
Il bel giovane-Fair Youth è il principale personaggio della raccolta dei sonetti di Shakespeare ed è s/oggetto di un amore "ispirato e profondo" che irrompe con la sua qualità indecifrabile. La sua essenza è piacevole e sfuggente, come lo è la Grazia. Una qualità sensuale piana e luminosa che a volte però volge in ombre inquiete.
Master-mistress of my passion, ”padrone-padrona della passione amorosa", questa figura è la pacificazione che regna al centro di ogni conflittualità, Till my bad angel fire my good one out, “finché l'angelo cattivo non avrà arso quello buono”. 
Così il Fair Youth rimanda a un archetipo di grande fascino, l'androgino, essere superiore, anelito e desiderio per entrambi i sessi: Which steals men's eyes and women's souls amazeth, colui “che ruba gli occhi degli uomini e le anime delle donne stupìte”. 
Un terreno di scontro tra primordiali diritti, insinuanti pregiudizi e ipocrisie come già nell'epoca elisabettiana, quando giovani attori interpretavano personaggi femminili. Un tema etico e culturale, attualmente oggetto di grande dibattito.
LA MUSICALe musiche di “Angel” sono originali, realizzate appositamente per lo spettacolo. Le canzoni e le sonorità, che danno corpo ai Sonetti di Shakespeare toccano differenti scansioni ritmico/vocali, dalla Beat alle melodie pop, al Rap. Il soundscape realizzato è parte integrante della scena, svela e cambia l'azione seguendo una modalità poetico/narrativa assimilabile a quella di uno storyteller che scandisce e misura la rappresentazione ma anche la sconvolge, caricandola di mistero.
co-produzione Company Blu / ALDES
realizzata con il sostegno di
MiBACT Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e REGIONE TOSCANA



Co-produzione Company Blu/ALDES 
coreografia Charlotte Zerbey, danza Elisa Capecchi, Olimpia Fortuni, Isabella Giustina, musica Spartaco Cortesi e Charlotte Zerbey, light Vincenzo Alterini, costumi Laura Dondoli


Mappa