GLI ANNNOIATI 18/07/2018


Descrizione

Roma, piena estate. Sui muri delle chiese appaiono scritte inneggianti all'Isis, mentre giovani donne vengono aggredite in pieno centro. Il terrorismo sembra arrivato nel cuore della Città Santa. Lo Stato dispone il coprifuoco. Ma sono solo le bravate compiute da una generazione di adolescenti senza più santi né eroi. Come i due coetanei che, invece, si sono resi protagonisti di un delitto efferato. Spetta all'anziano giudice, prossimo alla pensione, che si trova a giudicare i responsabili emettere una sorprendente sentenza per restituire speranza ad una generazione di annoiati. Un libro che pone molte domande sui nostri giovani, sulle responsabilità degli adulti, dello Stato, della scuola, della Chiesa, rispetto alla loro apatia e al bisogno di sentirsi vivi.
L’autore, da poche settimane confermato presidente della Cassa di Risparmio di Volterra, immagina una storia che ha per protagonista un magistrato, prossimo alla pensione, che si trova a giudicare i responsabili di delitti efferati e di bravate e che emetterà una sorprendente sentenza per restituire speranza ad una generazione di annoiati. Si sviluppa quindi un percorso all’interno dell’universo giovanile, sempre più incompreso dagli adulti e abbandonato a se stesso. Com’è possibile che i ragazzi possano diventare così crudeli? Cos’è che li spinge a “giocare con la vita”? È la domanda che si pone il giudice nello scoprire che sono la noia e la solitudine a determinare certi comportamenti nei ragazzi che finiscono per essere estranei al loro stesso ambiente.
di Gianni Manghetti 
interverranno il dott.LUCIANO TROVATO Presidente del Tribunale dei Minori di Firenze e Don FABIO VILLANI parroco di San Giusto Volterra


Mappa