12 fotografie, fotografo: Sauro Gennai
Premio Scenario Infanzia 2014 e Premio Dallorso per il teatro 2015
Uno spazio scenico affidato alla naturalezza di soli attori bambini, che ribalta la consuetudine del Teatro Ragazzi interpretato da adulti per riscoprire il nesso fondante tra gioco e teatro.
I temi eterni della condizione umana rivelati in filigrana, in un tessuto di conflitti, complicità, piccoli egoismi e affermazioni di potere. Una drammaturgia sapiente che restituisce con limpidezza e semplicità di gesti e parole la dimensione profonda e poetica del mondo infantile. Motivazione della giuria del Premio Scenario Infanzia 2014.
Due bambini di circa dieci anni abitano uno spazio pieno di giocattoli presentando le molte facce della relazione che gli umani agiscono nell’incontro: curiosità, sopraffazione, perdita, fiducia, consolazione,… Non è la riproduzione della realtà ad essere messa in scena, appunto, ma le tensioni che la governano, tutto definito su una precisa partitura eseguita con esattezza, finanche professionalità, senza nulla concedere all’improvvisazione. Una paziente costruzione della grazia. Con delicata e ariosa intelligenza si propone la straniante esperienza di ribaltare le età di chi abitualmente produce e fruisce questi eventi: mettendo al centro della comunità tutta quello che è il gioco serissimo del teatro, fatto non solo per ma dall’infanzia