Sfida a colpi di CLIC per aiutare il Festival 21/01/2022

Sfida a colpi di CLIC per aiutare il Festival

Festival Internazionale selezionato anche quest'anno tra i migliori progetti ART BONUS

Vai alla pagina web 

Un terzo dei progetti in gara è inerente al restauro di beni culturali (molti dei quali realizzati anche da Comuni piccoli o medi), un terzo il sostegno allo spettacolo (musica, danza, teatro), un terzo il sostegno agli istituti e luoghi della cultura (musei, biblioteche, archivi, complessi monumentali e aree archeologiche). Per due anni consecutivi il Festival Internazionale di Volterra viene scelto da Art Bonus tra i migliori progetti finanziati e finanziabili. E adesso parte “la sfida” tra i 350 per aggiudicarsi la vincita di “miglior progetto dell’anno”. Il concorso Art Bonus si svolgerà in due fasi: da ora e fino al 21 marzo 2022 le votazioni avranno luogo sul sito Art Bonus, alla pagina https://artbonus.gov.it/concorso/. Qualunque visitatore del sito potrà esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara, ma potrà votare più progetti (non occorre registrarsi al sito). Dal 22 marzo al primo aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

Sarà dichiarato vincitore del concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni. La premiazione avrà luogo il 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal ministero della Cultura, Ales Spa e Promo Pa Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del concorso.

E naturalmente da parte di enti e istituzioni volterrane è già partito l’appello al voto «Vincere – spiegano in una nota i promotori del Festival – significherebbe dare ancor maggiore visibilità non solo al Festival Internazionale ma anche alla città di Volterra e al territorio. Che aspettate? Votate!».

Il concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”, è stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori, rendendo i territori protagonisti anche grazie al voto espresso dalla giuria popolare di cittadini che votano i progetti sulla piattaforma del concorso o sui social.

Ad oggi sono 2.187 gli enti beneficiari dell’Art Bonus, oltre 26.000 mecenati, 4.905 interventi e 643.315.388 milioni di euro raccolti su tutto il territorio nazionale.
Il Festival Internazionale Teatro Romano Volterra è tra i migliori 350 progetti Art Bonus 2021 e tra gli oltre 2000 beneficiari e 5000 progetti finanziati da oltre 3000 mecenati protagonisti suddivisi su 19 Regioni.