AMOUR DE LOIN 2^ PARTE 03/02/2021

AMOUR DE LOIN 2^ PARTE

ASCOLTATE LA SECONDA E ULTIMA PARTE DEL RADIODRAMMA

Vai alla pagina web 

In un periodo di indubbia difficoltà per la cultura, e in particolare per lo spettacolo dal vivo, ci conforta in parte che si cerchi di condividere gli eventi legati al teatro attraverso tutti gli strumenti possibili a nostra disposizione. Ne sono esempio gli spettacoli e i concerti proposti in streaming e in tv, ma anche in radio. A nostro avviso per quello che riguarda il teatro di prosa, la messa in onda radiofonica ha un fascino tutto particolare, anche rispetto alla televisione. Il teatro trasmesso in tv presenta spesso delle caratteristiche omologanti che ne sanciscono ancora di più la diversità e la distanza del teatro dal vivo, “congelandone” in parte la suggestione. La radio permette all’ascoltatore di immaginare i volti e gli ambienti, catalizza l’attenzione in maniera avvolgente e coinvolgente. E’ il caso degli spettacoli proposti nella rubrica “Buona la prima” da Radio Vaticana. 
“Amour de loin”, uno spettacolo prodotto dal FESTIVAL DEL TEATRO ROMANO DI VOLTERRA, scritto da Alma Daddario e interpretato da Silvia Siravo e Simone Migliorini, con musiche di David Dainelli. Lo spettacolo trae lo spunto simbolico dal tema dell’”Amor di lontano” narrato dai Trovatori e ripreso dall’”amor cortese” dei poeti del Dolce Stil Novo. Si tratta di un amore vissuto in lontananza, tema quantomai attuale in questo periodo che ci vede forzatamente lontani e impossibilitati spesso anche a vivere concretamente i rapporti affettivi. Ma “L’amour de loin” era un artificio letterario, una scusa creata a bella posta dai poeti per parlare di sentimenti sublimati. Non è così per i protagonisti della pièce della Daddario: due docenti che sono impegnati in una ricerca sulla corrispondenza amorosa di personaggi storici, artisti, personaggi del mito, che discutono a distanza delle tematiche relative all’amore, essendo loro stessi coinvolti in un rapporto vissuto in lontananza. 
Tra gli autori dei carteggi rielaborati dall’autrice: Ovidio, Marcel Proust, Cyrano de Bergerac, Dino Campana, Rainer Maria Rilke, Francis Scott Fitzgerald, Ludwig van Behetoven, Jean Jacques Rousseau, Napoleone Bonaparte, Gustav Jung, Madame de Staël, Aphra Behn, Emily Dickinson, Sabina Spielrein, Marina Cvetaeva, Sibilla Aleramo. A coronare la suggestione dell’ascolto, gli interventi degli arrangiamenti musicali originali di David Dainelli, sapientemente orchestrati con il testo. Da citare  l’incantevole voce di Aurora Pacchi, vocalist del gruppo Madaus, che interpreta il brano “Ti lascio un bacio”, lo struggente tango che suggella l’opera.



in esclusiva in due puntate su RADIO VATICANA  nella Trasmissione Tredici Tredici all’interno di Buona la Prima

Amour de loin radiodramma inedito della scrittrice, drammaturga Alma Daddario con Silvia Siravo e Simone Migliorini che cura anche la regia, con le musiche di David Dainelli e la partecipazione deI  Madaus con il brano inedito Ti lascio un bacio interpretato da Aurora Pacchi, andato in onda in Prima Nazionale  mercoledì 13 e 20 gennaio 2021, alle ore 14:30 in esclusiva su Radio Vaticana, nella trasmissione Tredici Tredici, all’interno di Buona la Prima