PINOCCHIO 19/07/2022


Descrizione

Questo Pinocchio vuole essere un omaggio a Carlo Collodi ed è stato scritto con l’intento di rendere il racconto in forma scenica accentuando la sua forza immaginifica ed amplificando la vitalità e la gioia delle parole. Il racconto prende vita attraverso la voce di tutti i personaggi fondamentali della storia, Geppetto, il Grillo parlante, La Fata, Mangiafuoco, Il Gatto e la Volpe, Lucignolo, Il Pescecane, e molti altri, e non ultimo lo stesso Pinocchio, mettendo in risalto il “viaggio” verso la consapevolezza del Burattino-Bambino e del Bambino-Burattino, un un'alternanza tra l’ironia e la drammaticità della storia.
Un testo legato a doppio filo alla memoria di tutti, profondamente Italiano, dalla drammaturgia nuova e brillante che mette in evidenza le profonde implicazioni della storia originale, uno spettacolo adatto ad un pubblico di ogni età che si può ritrovare e specchiare in esso.
Le musiche di Fiorenzo Carpi rielaborate per uno strumento straordinario qual è la fisarmonica dal M° Marcello Fiorini e suonate dal vivo, non sono solo un accompagnamento ma sono parte integrante della cifra dello spettacolo, per cui possiamo indicarlo come Racconto in Musica, dove musica e parole non solo si incontrano in un ritmo comune, ma si fondono creando un concerto di forte impatto emotivo.
Questo spettacolo è dedicato a tutte le persone che non hanno dimenticato di essere ancora un po’ bambini, e a tutti i bambini che non hanno troppa fretta di diventare grandi. La durata dello spettacolo è di 60 minuti.

PINOCCHIO
Un racconto in musica
da Carlo Collodi
produzione Fonderia 900 - Compagnia Arti e Mestieri 
drammaturgia Riccardo Diana 
musiche Fiorenzo Carpi rielaborate dal M° Marcello Fiorini
con Riccardo Diana e Marcello Fiorini




Mappa